header-photo

Gli scopi dell'associazione

E' stata costituita a Genova la nuova Associazione Amici della Scuola di Ingegneria di Genova - ASING Genova, raccogliendo attorno a se molte tra le più qualificate realtà  e personalità  dell'imprenditoria genovese, ligure e non solo.

Hanno infatti finora aderito, in qualità di soci fondatori: Ansaldo Segnalamento Ferroviario - Ansaldo Energia - ABB - AIPAM (Associazione Ingegneri Periti di Avarie Marittime) – ASG SuperconductorsD’Appolonia - DatasielEnel - Esaote - FincantieriFinsa IRAFondazione Amga – il dott. Riccardo Garrone - Gruppo SiglaGruppo Viziano CostruzioniGruppo SantamariaSirtiRinaSpes - Ignazio Messina Spa. - Techint - IFMNuovi Cantieri ApuaniaOrdine Ingegneri della Provincia di GenovaPiaggio Aero - Fisia Italimpianti - Techint oltre all’ International Propeller Club Port of Genoa, nota associazione culturale genovese, che ne è stata tra i principali promotori e che, oltre a aver messo a disposizione la Sede, si occupa della Segreteria Generale, nella persona del suo presidente Comm. Mariano Maresca, e della tesoreria della nuova Associazione.

Sotto la guida del Preside della Facoltà di Ingegneria, Prof.sa Paola Girdinio che ne è Presidente e dei Vice Presidenti Prof. Ing Gianni Vernazza (Past President dell'Associazione), Prof. Giorgio Molinari, Dr. Giovanni Facco l’Associazione intende reclutare soci nel mondo imprenditoriale, tra i giovani laureandi e laureati della Facoltà, tra i professori e collaboratori della stessa rivolgendosi a tutti coloro, persone fisiche o giuridiche, che ritengono di voler dare un contributo a potenziare le interazioni della Scuola di Ingegneria genovese con il mondo imprenditoriale e le realtà territoriali liguri e a meglio far conoscere le capacità della Scuola di Ingegneria di Genova, favorendo il pieno sfruttamento delle sue potenzialità, nell’interesse di tutto il territorio.

L’associazione non ha scopi di lucro ed ha, tra gli altri, i seguenti scopi:

  • Stabilire e sviluppare relazioni conoscitive e di collaborazione tra le aziende, le imprese, gli enti locali e territoriali liguri e le realtà professionali locali e la Scuola di Ingegneria genovese, promovendo iniziative ed attività culturali;
  • Promuovere l’interessamento e la collaborazione dei Soci alla vita della Facoltà e dei Dipartimenti correlati, sviluppando la cooperazione con le autorità accademiche;
  • Contribuire al più proficuo inserimento dei laureati della Facoltà di Ingegneria nel mondo del lavoro;
  • Promuovere lo studio,la ricerca, il dibattito, le iniziative culturali, la formazione e l’aggiornamento culturale nei settori dell’ingegneria e dell’economia regionale e cittadina;
  • Contribuire alla promozione dell’immagine della Facoltà di Ingegneria, dei Dipartimenti ad essa correlati e delle loro attività.

A titolo esemplificativo, l’Associazione, che sta completando una prima strutturazione dei propri organi operativi, intende impostare attività nei seguenti settori:

  • Attività culturali: Tavole rotonde, convegni, dibattiti, mostre scientifiche, seminari ed altre iniziative culturali con la partecipazione dei Soci che hanno ruoli di rilievo nel mondo professionale ed aziendale interessato alle tematiche prescelte;
  • Istituzione e conferimento di premi e Borse di studio per allievi laureati e studenti;
  • Attività di formazione: supporto allo sviluppo di corsi di preparazione e di perfezionamento nelle scienze tecniche, economiche ed ingegneristiche.
  • Attività editoriale: pubblicazione di una Newsletter elettronica periodica per i Soci, di atti di convegni, oltre alla gestione e all’aggiornamento di un sito Internet dell’Associazione.
  • Costituzione e gestione di un archivio dati dei nominativi, degli interessi professionali e culturali e dei dati anagrafici dei Soci laureati della Facoltà, per consentire proficui collegamenti tra i Soci e consentire anche di ristabilire legami con vecchi “compagni di corso”.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria del Preside della Facoltà, il vicepresidente o la segreteria dell’ASING – Via Cesarea 17/8 – 16121 Genova – tel/fax +39 010 565475 E-mail: segreteria@asingenova.com